Ottieni assistenza! Per l'area di Modena siamo a disposizione al numero 059 345300.

Il marchio EUROTERM inizia la produzione a Spilamberto (MO), conta ancora numerose caldaie in funzione e la riparazione degli apparecchi è quasi sempre possibile sebbene alcune rare eccezioni. Da più di 24 anni e innumerevoli corsi con in fornitore, i nostri tecnici abilitati si occupano quotidianamente di Revisioni, Manutenzioni e riparazioni delle caldaie Euroterm a Modena.

  1. Pulizia ordinaria della caldaia Euroterm
    1. Revisione e controllo Efficienza Energetica della caldaia Euroterm
  2. La qualità delle caldaie Euroterm

Pulizia ordinaria della caldaia Euroterm

La manutenzione ordinaria della caldaia Euroterm è priva di bollo regionale e si effettua annualmente. La verifica consiste:

  • Nella pulizia accurata della caldaia lato fumi e generale dell'interno della caldaia
  • Il Controllo dei vasi di espansione della caldaia, lato riscaldamento e lato sanitario
  • Verifica dei sistemi di sicurezza interni alla caldaia
  • Compilazione del modello regionale per la pulizia ordinaria

Il prezzo della manutenzione ordinaria della caldaia è di 60 € e permette al nostro tecnico specializzato di valutare l'insorgere di problemi che possano evolvere nel futuro funzionamento della caldaia Euroterm in vostro possesso.

Revisione e controllo Efficienza Energetica della caldaia Euroterm

La revisione e controllo di Efficienza Energetica della caldaia Euroterm si effettua ogni due anni e consiste si in un trattamento di pulizia ordinaria a cui si aggiunge il controllo fumi di combustione e l'imposta di bollo regionale. consiste nella:

  • La pulizia accurata della caldaia lato fumi e dell'interno della caldaia
  • Il controllo e gonfiaggio dei vasi di espanzione della caldaia Euroterm lato Riscaldamento e lato Sanitario
  • Verifica e controllo delle sicurezze interne della caldaia
  • Controllo e sostituzione Anodo al Magnesio del Boiler se presente
  • Analisi fumi con sofisticato analizzatore marchio SEITRON e stampa della prova fumi della caldaia
  • Compilazione del Rapporto di Efficienza Energetica Regionale 

Tutte le informazioni, al termine della revisione obbligatoria della caldaia, verranno poi notificate alla regione e il vostro apparecchio risulterà manutentato e al pari con l'imposta di bollo regionale (Bollino BLU).

Se siete interessati a interpretare i valori della prova fumi, potete leggere la Guida ai valori della prova fumi.

La qualità delle caldaie Euroterm

Le buone scelte progettuali le rendono molto valide e durevoli. Euroterm nella sua ex sede di Spilamberto (MO) ha prodotto dagli anni '80 generatori di qualità resistenti alle dure acque della regione.

Da ricordare la serie MEA, che si è evoluta nel tempo diventando rispettivamente serie Acquamea e Maia. Sono caldaie istantanee a basso rendimento ancora molto presenti sul territorio. Distinte da facilità d'uso e un corredo di sicurezze all'avanguardia per i tempi.

Altra serie che è doveroso citare la serie MEB che si è evoluta nel tempo in Serie Plus e Serie K. Queste caldaie ad accumulo hanno boiler molto capienti (circa 50-60 litri), una buona resistenza al calcare grazie all'impiego di sonde sanitari a filo che arrivano fino alla parte centrale del boiler. Funzionano anche con impianti molto datati e i dettagli costruttivi che impiegano l'ottone e il rame le rendono in generale molto robuste.

Una nota importante sulla serie Aura che nelle prime versioni era all'avanguarda circa lo scambiatore primario. Costruito in fusione di silicio-alluminio questo scambiatore è stato poi ripreso come disegno da note marche come Honeywell ed è attualmente impiegato in caldaie più recenti. Questo lo rende un progetto molto valido.

Caldaia EUROTERM SIMPLEX 20 P

  • Tipologia Caldaia: Camera Aperta Pilota

La caldaia a camera aperta e fiamma pilota EUROTERM SIMPLEX 20 P è una caldaia nella quale il bruciatore principale viene acceso con l'aiuto di una spia che rimane sempre accesa. Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi.

Caldaia EUROTERM SIMPLEX 20 J

  • Tipologia Caldaia: Camera Aperta

La caldaia a camera aperta EUROTERM SIMPLEX 20 J è una caldaia nella quale non si ha la condensazione del vapore acqueo dei prodotti della combustione come nelle caldaie più moderne. Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi.

MEB92 Manutenzione Manuale caldaia EUROTERM PDF in italiano

  • Tipologia Caldaia: Flusso Bilanciato, Camera Aperta, Camera Aperta Pilota

La caldaia Euroterm MEB 20 nella versione Jono e Stagna prodotta da EUROTERM nel 1992 fino al 1996 è una caldaia ancora molto popolare (2022) che integra tutti i servizi, riscaldamento e produzione acqua sanitaria con accumulo. Il modello ha subito considerevoli variazioni nel progetto nell'anno 1996, da qui la distinzione Serie 1992 e serie 1996. La distinzione immediata si fa attraverso il pulsante di accensione, il primo a sinistra, che nella MEB 20 S o Jono o Pilota dell'anno 1992 è quadrato mentre nella versione del 1996 è rotondo.

Euroterm Caldaia MEB anno 1996

  • Tipologia Caldaia: Flusso Bilanciato, Camera Aperta

Nel 1996 vi è la scomparsa della fiamma pilota in tutte le versioni. A differenza della versione del 1992, questa caldaia viene migliorata sotto diversi aspetti.

  • Integra una nuova valvola deviatrice prodotta da Honewell, la VC 6012 
  • Sceglie da progetto i già più comuni centralini di accensione e rilevamento fiamma BRAHMA TM 11 e BRAHMA TM 31
  • Dota nuovi sensori a immersione rispetto quelli a contatto con fissaggio a fascetta
  • Utilizza di serie una valvola gas SIT 837 bobina di modulazione BLU
  • cambia la posizione del clicson di sovratemperatura che ora si trova sullo scambiatore primario in un nuovo alloggio a due viti.
La caldaia EUROTERM MAIA PLUS

  • Tipologia Caldaia: Camera Aperta

La caldaia a camera aperta EUROTERM MAIA PLUS D 24 J è una caldaia nella quale non si ha la condensazione del vapore acqueo dei prodotti della combustione come nelle caldaie più moderne. Le caldaie tradizionali utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che darebbe origine a fenomeni corrosivi.

La caldaia EUROTERM DOXA

La Caldaia DOXA è stata prodotta da Euroterm in collaborazione con LAMBORGHINI e conta diversi modelli tra cui citiamo:

  • La Caldaia DOXA D24S: La versione stagna in produzione riscaldamento e acqua calda sanitaria
  • La Caldaia DOXA K24S
  • La Caldaia DOXA MINOX K24S
La caldaia EUROTERM AURA IN R K18-25-35S

  • Tipologia Caldaia: A Condensazione

La Caldaia a condensazione AURA R nelle sue differenti versioni è stata prodotta da Euroterm conta diversi modelli tra cui citiamo:

  • La Caldaia AURA R 20S
  • La Caldaia AURA R K18S
  • La Caldaia AURA R K25S
  • La Caldaia AURA R K35S

La caldaia ha funzioni sanitario nella modalità economica e comfort, circa il comfort la caldaia mantiene calda l'acqua sanitaria per poterla fornire subito all'apertura del rubinetto. Quando si apre un rubinetto dell'acqua calda sanitaria , un simbolo sul display lampeggia per indicarci che la caldaia è in produzione sanitari.

La caldaia EUROTERM MAIA PLUS

  • Tipologia Caldaia: Flusso Bilanciato
La caldaia stagna EUROTERM MAIA PLUS D 24 S è una caldaia nella quale si ha una combustione bilanciata da una ventola fumi chiamata anche estrattore. Ha minore efficienza energetica rispetto ad una caldaia a condensazione tuttavia tutta la combustione è controllata all'interno di un involucro chiamato camera di combustione.
Caldaia Euroterm MEB PLUS

  • Tipologia Caldaia: Flusso Bilanciato, Camera Aperta

La caldaia Euroterm MEB PLUS 20 nella versione Jono e Stagna prodotta da EUROTERM nel 2000 fino al 2006 si distingue per una nuova scheda della Bertelli & Partners e nuovi meccanismi.

La caldaia a basamento EUROTERM EG

  • Tipologia Caldaia: Camera Aperta Pilota

E' stata decisamente amata la caldaia Euroterm EG, fà la sua prima apparizione nel 1986 dopo la classe CERTOSA. Questa caldaia a basamento ha fatto la storia per la sua robustezza e ancora oggi se ne vedono alcuni esemplari.