Caldaie EUROTERM

Ottieni assistenza! Per l'area di Modena siamo a disposizione al numero 059 345300.

Il marchio EUROTERM inizia la produzione a Spilamberto (MO), conta ancora numerose caldaie in funzione e la riparazione degli apparecchi è quasi sempre possibile sebbene alcune rare eccezioni. Da più di 24 anni e innumerevoli corsi con in fornitore, i nostri tecnici abilitati si occupano quotidianamente di Revisioni, Manutenzioni e riparazioni delle caldaie Euroterm a Modena.

Pulizia ordinaria della caldaia Euroterm

La manutenzione ordinaria della caldaia Euroterm è priva di bollo regionale e si effettua annualmente. La verifica consiste:

  • Nella pulizia accurata della caldaia lato fumi e generale dell'interno della caldaia
  • Il Controllo dei vasi di espansione della caldaia, lato riscaldamento e lato sanitario
  • Verifica dei sistemi di sicurezza interni alla caldaia
  • Compilazione del modello regionale per la pulizia ordinaria

Revisione e controllo Efficienza Energetica della caldaia Euroterm

La revisione e controllo di Efficienza Energetica della caldaia Euroterm si effettua ogni due anni e consiste si in un trattamento di pulizia ordinaria a cui si aggiunge il controllo fumi di combustione e l'imposta di bollo regionale. consiste nella:

  • La pulizia accurata della caldaia lato fumi e dell'interno della caldaia
  • Il controllo e gonfiaggio dei vasi di espanzione della caldaia Euroterm lato Riscaldamento e lato Sanitario
  • Verifica e controllo delle sicurezze interne della caldaia
  • Controllo e sostituzione Anodo al Magnesio del Boiler se presente
  • Analisi fumi con sofisticato analizzatore marchio SEITRON e stampa della prova fumi della caldaia
  • Compilazione del Rapporto di Efficienza Energetica Regionale 

Tutte le informazioni, al termine della revisione obbligatoria della caldaia, verranno poi notificate alla regione e il vostro apparecchio risulterà manutentato e al pari con l'imposta di bollo regionale (Bollino BLU).

Se siete interessati a interpretare i valori della prova fumi, potete leggere la Guida ai valori della prova fumi.

La qualità delle caldaie Euroterm

Le buone scelte progettuali le rendono molto valide e durevoli. Euroterm nella sua ex sede di Spilamberto (MO) ha prodotto dagli anni '80 generatori di qualità resistenti alle dure acque della regione.

Da ricordare la serie MEA, che si è evoluta nel tempo diventando rispettivamente serie Acquamea e Maia. Sono caldaie istantanee a basso rendimento ancora molto presenti sul territorio. Distinte da facilità d'uso e un corredo di sicurezze all'avanguardia per i tempi.

Altra serie che è doveroso citare la serie MEB che si è evoluta nel tempo in Serie Plus e Serie K. Queste caldaie ad accumulo hanno boiler molto capienti (circa 50-60 litri), una buona resistenza al calcare grazie all'impiego di sonde sanitari a filo che arrivano fino alla parte centrale del boiler. Funzionano anche con impianti molto datati e i dettagli costruttivi che impiegano l'ottone e il rame le rendono in generale molto robuste.

Una nota importante sulla serie Aura che nelle prime versioni era all'avanguarda circa lo scambiatore primario. Costruito in fusione di silicio-alluminio questo scambiatore è stato poi ripreso come disegno da note marche come Honeywell ed è attualmente impiegato in caldaie più recenti. Questo lo rende un progetto molto valido.

MEB92 Manutenzione Manuale caldaia EUROTERM PDF in italiano

La caldaia Euroterm MEB 20 nella versione Jono e Stagna prodotta da EUROTERM nel 1992 fino al 1996 è una caldaia ancora molto popolare (2022) che integra tutti i servizi, riscaldamento e produzione acqua sanitaria con accumulo. Il modello ha subito considerevoli variazioni nel progetto nell'anno 1996, da qui la distinzione Serie 1992 e serie 1996. La distinzione immediata si fa attraverso il pulsante di accensione, il primo a sinistra, che nella MEB 20 S o Jono o Pilota dell'anno 1992 è quadrato mentre nella versione del 1996 è rotondo.

Euroterm Caldaia MEB anno 1996

Nel 1996 vi è la scomparsa della fiamma pilota in tutte le versioni. A differenza della versione del 1992, questa caldaia viene migliorata sotto diversi aspetti.

  • Integra una nuova valvola deviatrice prodotta da Honewell, la VC 6012 
  • Sceglie da progetto i già più comuni centralini di accensione e rilevamento fiamma BRAHMA TM 11 e BRAHMA TM 31
  • Dota nuovi sensori a immersione rispetto quelli a contatto con fissaggio a fascetta
  • Utilizza di serie una valvola gas SIT 837 bobina di modulazione BLU
  • cambia la posizione del clicson di sovratemperatura che ora si trova sullo scambiatore primario in un nuovo alloggio a due viti.