Brahma crea questa scheda di accensione e rilevazione chiamata TM 11 principalmente per le Caldaie a Camera Aperta, quindi di tipo B. La scheda TM 11 serve tutta la fase di accensione della caldaia e controlla quindi la Valvola del Gas, le due candelette di accensione e quella di rilevazione, il controllo di blocco fiamma. E' attualmente in produzione e si trova facilmente nuova, nessun aggiornamento è stato fatto al modello originale e molte caldaie la dotano per il controllo della camera di combustione. 

Funzionamento

La centralina di accensione e rilevazione BAHMA TM 11 riceve una fase e neutro di alimentazione. Attraverso un contatto apposito riceve il segnale di accensione, la scheda TM 11 si porta quindi in fase di accensione, controlla se vi è il blocco fiamma inserito e alimenta dunque la valvola del gas. Dopo aver dato l'alimentazione alla valvola del gas, innesca il piezo elettrico dell'elettrodo di accensione e nel mentre cerca di rilevare la fiamma. Se presente entro un determinato tempo, la scheda prosegue nella fase di mantenimento, smette quindi di innescare l'elettrodo di accensione e rimane in rilevazione fiamma sull'elettrodo di rilevazione. L'elettrodo di rilevazione produce una corrente che viene rilevata dalla TM 11, l'elettrodo deve quindi necessariamente essere investito dal saggio della fiamma perchè venga prodotta.

La mono o doppia accensione

Questa centralina di accensione è capace nella gestione della mono o doppia accensione, sul ricambio si trova dunque il connettore per entrambi gli elettrodi. Molti produttori infatti montano un solo elettrodo e mettono l'altro connettore a terra. Questa centralina è dunque interessante per la possibilità di trasformazione nel caso che si voglia favorire l'accensione del bruciatore mettendo un secondo elettrodo. Il rumore prodotto dall'innesco della fiamma e relativo vuoto sarà nettamente minore e si diminusce la possibilità di accensioni ritardate.

Casistiche di malfunzionamento

I malfunzionamenti conosciuti della scheda di accensione e rilevazione TM 11 sono principalmente:

  • La mancata accensione del bruciatore dovuto al malfunzionamento del relais di alimentazione della valvola del gas.
  • Rumori provenienti sempre dal relais che "trilla"
  • Difetti di rilevazione che portano la scheda sempre in blocco di accensione.
  • Bruciatura dei contatti o dei relais che fanno saltare la luce

Manuali da scaricare