Il codice POD identifica il punto di prelievo di energia elettrica per un'utenza. E' un dato indispensabile ai fini della pratica di inserimento di un nuovo libretto di impianto sul CRITER (Catasto Impianti termici Emilia Romagna). Si trova sulla bolletta della luce con dicitura POD.

Il CODICE POD (o Codice di Punto di Riconsegna) è un codice utilizzato in Italia per identificare il punto di riconsegna dell'energia elettrica, ovvero il punto in cui l'energia viene consegnata all'utente finale.

Il CODICE POD è assegnato da un gestore di rete elettrica e viene utilizzato dalle società di fornitura di energia per fatturare i propri clienti. Il codice è composto da 14 cifre e contiene informazioni sul tipo di punto di riconsegna, la regione, la provincia, il comune e la zona dell'impianto di distribuzione di energia.

In pratica, il CODICE POD viene utilizzato per monitorare il consumo di energia elettrica o di gas naturale di un'utenza, per identificare eventuali anomalie o problemi nella distribuzione dell'energia e per consentire una gestione più efficiente e precisa del sistema di fornitura.

Inoltre, il CODICE POD è utilizzato anche per identificare il proprietario di un impianto di distribuzione di energia e per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza e sull'efficienza energetica.

In sintesi, il CODICE POD è un codice utilizzato in Italia per identificare il punto di riconsegna dell'energia elettrica o del gas naturale e viene assegnato da un gestore di rete elettrica o di gas. Il codice viene utilizzato dalle società di fornitura di energia per fatturare i propri clienti, monitorare il consumo di energia e identificare eventuali problemi nella distribuzione dell'energia.

Perchè comunicare il codice POD al Manutentore della caldaia ?

Il codice POD è indispensabile per la corretta iscrizione al sistema CRITER, viene riportato sul libretto di impianto e sull'istanza di iscrizione al catasto impianti.