La caldaia compie un lavoro combinato di riscaldamento dell'acqua sanitaria e di riscaldamento domestico. Può fare solo uno o l'altro e mai contemporaneamente. Questo significa che se si scaldano i radiatori durante l'uso dell'acqua calda sanitaria, allora vi è un problema alla valvola deviatrice della caldaia o diversamente ai sensori che si occupano del sistema di anticongelamento.

Risolvere il Problema dei Radiatori Caldi in Estate

Per rivolvere subito questo inconveniente, nell'attesa che arrivi il vostro tecnico di fiducia, potete chiudere i radiatori uno a uno.

Il radiatore possiede due valvole:

  • Il detentore: permette di chiudere il radiatore o termosifone in modo che serva una chiave per aprirlo
  • La valvola di chiusura o termostatica: si può usare con la mano e chiude effettivamente il radiatore / termosifone

Usate la valvola di chiusura o valvola termostatica, va girata in senso orario fino a fine corsa. Nota bene che è sconsigliato tenere chiusa questa valvola per più di un mese per evitare il blocco dell'alberino.

Valvola Deviatrice nelle Caldaie

La valvola deviatrice nella caldaia è solitamente responsabile di questo inconveniente, probabilmente andrà sostituita. Tuttavia è importante chiedersi se la rottura di questa valvola possa essere casuale o legata ad altri problemi come:

  • Sporco nel circuito di riscaldamento: Lo sporco impedisce alla valvola di chiudere completamente la linea dei radiatori in produzione di acqua calda sanitaria. Per questo problema sarà opportuno chiedere al tecnico se è il caso di fare un lavaggio dell'impianto di riscaldamento.
  • Troppo calcare nel boiler: Solo per caldaie ad accumulo, può capitare che le alte temperature di funzionamento del primario blocchino la valvola deviatrice. In tal senso allora occorrerebbe decalcificare la botte della caldaia ad accumulo.