Dettagli delle funzioni Caldaia
Guida funzioni della caldaia
Le caldaie moderne hanno diverse funzionalità attivabili ed esternamente vi possono essere circuiti idraulici interessanti per il vostro benessere. Ad esempio tra i meccanismi idraulici c'é il ricircolo dell'acqua calda sanitaria in caldaia che chiede uno schema e una pompa di ricircolo sanitario. La caldaia di nuova generazione ha dunque funzioni attivabili per garantire benessere aggiunto ma ha anche un preciso controllo degli errori che permette all'utente e al tecnico di identificare il problema.
Consigliamo durante la chiamata di specificare il codice di errore della caldaia, così da effettuare interventi precisi e mirati alla risoluzione.
Funzioni delle caldaie Euroterm
Le caldaie Euroterm hanno molto in comune come elettronica alle caldaie Ferroli moderne, questo è dovuto al fatto che entrambi i marchi hanno in comune le schede elettroniche della Bertelli & Partners. Quindi a partire dal 2014 in poi abbiamo la funzione ECO e COMFORT 1, COMFORT 2
- La funzione ECO: nelle caldaie Euroterm con display digitale, la funzione ECO si applica sono ai modelli di caldaia rapida o caldaia istantanea nella produzione di acqua calda sanitaria. Consiste nell'accendere il bruciatore e iniziare a scaldare l'acqua SOLO quando si apre il rubinetto. Più nel dettaglio queste caldaie istantanee hanno un flussimetro in grado di percepire la richiesta di acqua calda, la scheda elettronica se ne serve per accendere il bruciatore e iniziare il riscaldamento dell'acqua calda.
Non utilizzate questa funzione nella caldaia ad accumulo. - La funzione COMFORT 1: Sempre circa la scheda della Bertelli & Partners, in tutte le caldaie Euroterm con Display digitale potete utilizzare la funzione COMFORT 1. Cita il manuale che COMFORT 1 vi permetta di utilizzare i tasti e del sanitario per aumentare e diminuire la temperatura.
- La funzione COMFORT 2: Invece porta l'acqua calda sanitaria al valore fisso di 45°c, non potete dunque utilizzare la regolazione dell'acqua calda.
Funzioni delle caldaie Radiant
Le caldaie Radiant hanno funzioni interessanti che spiegheremo meglio in articoli dedicati, sappiate comunque che la caldaia avverte ogni errore con il lampeggio dello schermo e una dicitura che è il codice errore. Tra le funzioni della caldaia Radiant troviamo:
- La modalità F33: Ciclo di sfiato impianto, viene visualizzato ogni qualvolta la caldaia Radiant segnala l'errore E04 e dopo che avete ripristinato la pressione, la caldaia comincia un ciclo di sfiato della durata di 2 minuti circa. Lasciatela fare, alla fine della funzione tornerà a produrre acqua sanitaria e riscaldamento come al solito.
- La modalità F28: Trattamento antilegionella, la caldaia ad accumulo Radiant in funzione F28, sterilizza l'accumulo dai possibili batteri dannosi che si possono formare in acque calde e ristagnanti. La caldaia Radiant avvierà dunque questa procedura che porterà l'acqua calda sanitaria a 60°c per poi fermarsi. Attenzione al pericolo scottature.
- La funzione FAST-H20: Radiant assieme alle schede della NORDGAS propone questa interessante funzione che preriscalda l'acqua calda sanitaria nei modelli rapidi. In parole povere possiamo abbreviare il tempo di arrivo dell'acqua calda ai rubinetti. Per attivarla dovete prima impostare la caldaia in funzione solo rubinetto e poi premete e tenete premuto il tasto R e fino a quando sul display non compare la dicitura FH On
Il controllo errore Caldaia
La caldaia moderna con display, usa spesso lampeggiare in caso di errore. E' importante riportare il codice di errore durante la chiamata con il tecnico specializzato
In particolare:
- La caldaia Radiant mostra l'errore con la dicitura Exx
- La caldaia Euroterm di nuova generazione mostra l'errore con la dicitura seguita dal codice di errore normalmente Axx oppure Fxx
- La caldaia Euroterm AURA adotta la scheda Honeywell GASMODUL e mostra l'errore con due cifre che lampeggiano.