Questo componente è indispensabile per il corretto funzionamento della caldaia. La valvola di sicurezza del riscaldamento serve per controllare l'eccesso di pressione, raggiunto un certo limite inizia a perdere.

Consiste in un passaggio regolato da una membrana spinta da una molla. La molla della valvola di sicurezza in questione è tarata per resistere a una spinta di 3 bar. La valvola di sicurezza della caldaia è un componente critico del sistema di riscaldamento, la sua funzione principale è quella di controllare la pressione all'interno della caldaia e di rilasciare automaticamente la pressione in eccesso in caso di emergenza.

La valvola di sicurezza è solitamente situata sulla parte inferiore della caldaia. Quando la pressione all'interno della caldaia supera il livello di sicurezza previsto, la valvola si apre automaticamente, rilasciando la pressione in eccesso e prevenendo perdite in altre parti dell'impianto.

La valvola di sicurezza è un componente critico della caldaia e deve essere testata regolarmente per garantire la sua corretta funzionalità. Ci sono diversi fattori che possono causare un aumento della pressione all'interno della caldaia, come ad esempio una temperatura troppo elevata, una riduzione del flusso d'acqua, una valvola di riempimento difettosa o un'accumulazione di calcare all'interno del sistema di riscaldamento

Qualità delle valvole di sicurezza

In commercio se ne trovano di tipi diversi, le caldaie hanno valvole specifiche. Le più comuni hanno tutti l'attacco da 1/2 pollice. Poi vi sono valvole con l'alloggio per l'attacco manometro che è da 1/4 di pollice. Questo attacco manometro è da valutare attentamente, infatti può servire una riduzione se il manometro ha un attacco passo gas. A volte si vede la riduzione in caldaie più datate.

Le cause principali di perdita

Normalmente queste valvole di sicurezza sono messe a dura prova dalle alte pressioni. Chiaramente è importante cambiarla in caso di perdita ma il compito è di trovare le cause che hanno portato la valvola a aprirsi. Normalmente le valvole di sicurezza si aprono quando il vaso di espansione del riscaldamento è sgonfio. Questo viene gonfiato ogni manutenzione perché ha il compito indispensabile di ammortizzare la pressione in eccesso dovuta all'aumento di temperatura.

Sempre circa la pressione, un'altro motivo che mette questa valvola in sforzo è il quantitativo di acqua. L'acqua dell'impianto è tanta nella misura del numero di termosifoni o camere servite dai pannelli radianti. Le caldaie dotano un vaso di espansione da 8 litri normalmente. Tuttavia può non risultare sufficiente, quindi si utilizza un vaso di espansione riscaldamento supplementare. Il vaso di espansione supplementare concorre ad ammortizzare la pressione in impianti grandi, considero un impianto maggiorato quando supera i 180 / 200mtq.

Un'altro fattore che incide sulla rottura di questa valvola è l'impianto sporco dei termosifoni. Specialmente in impianti dove i termosifoni sono in ghisa, sporco e fanghi rendono difficile il compito di questa valvola. Quando la valvola fa passare anche solo una goccia, in impianti sporchi, la tenuta se n'è già andata. Quindi sempre a scopo di prevenzione, non è una cattiva idea pulire l'impianto per diminuire il rischio di perdita di questa e di altre valvole.

Prevenzione delle perdite

Per prevenire le perdite di questa valvola basta fare una regolare manutenzione e regolare attentamente la pressione della caldaia. Le principali cause di perdita sono a vaso di espansione sgonfio che porta la pressione verso i 3 bar e oltre. Successivamente un tecnico attento deve, in caso di perdita, oltre che a sostituire la valvola cercare i motivi dell'apertura della stessa.

Sempre a scopo di prevenzione possiamo quindi:

  • Pulire regolarmente la caldaia
  • Dotare l'impianto di un vaso di espansione supplementare
  • Pulire ogni 15 anni circa l'impianto di riscaldamento