Questo sistema di regolazione è arrivato ad essere molto maturo, così come il termostato ambiente regola il periodo di funzionamento generale e le temperature, le valvole termostatiche permettono di equilibrare l'impianto e tagliare gli sprechi di calore. In condominio, le troviamo da anni installate insieme ai contacalorie, fanno parte del pacchetto contabilizzazione introdotto obbligatoriamente per i riscaldamenti centralizzati a partire dal 2016. Consentono un notevole risparmio di energia e un riequilibrio dell'impianto di riscaldamento, tant'è che sono censite sull'articolo Come fare per risparmiare sulla bolletta del Gas.

Negli impianti termici più anziani, si usava abbondare il dimensionamento calorico di termosifoni, radiatori e caldaie, sicché alcune stanze risultavano più calde e altre più fredde. Con le valvole tradizionali è molto difficile strozzare il calore si un singolo termosifone, benché si possa fare almeno empiricamente contando il numero di giri. La valvola termostatica si può facilmente regolare attraverso i numeri che diventano visibili ruotando la testa termostatica. I valori di regolazione vanno da a 5 ossia completamente chiusa a completamente aperta.

La valvola termostatica si regola in automatico in base al calore ambiente, una volta impostata ad esempio a 3 (che corrisponde a 20°c circa), il bulbo in nafta si espande al raggiungimento dei 20°c ambiente e il termosifone si strozza. Per strozza si intende che si chiude poco a poco, privilegiando gli altri termosifoni della casa e risparmiando parecchie calorie nella stanza di riferimento.

Le valvole termostatiche sono lo strumento perfetto in tutte quelle condizioni dove vi sono altre fonti di calore, ad esempio ben si prestano sui radiatori di un secondo piano dell'abitazione. Infatti il calore tende sempre ad andare verso l'alto quindi il piano superiore è sempre leggermente più caldo di quello inferiore. In questo caso le calorie vengono bilanciate a favore del piano inferiore. Un altro caso di applicazione è la cucina e il salotto, in queste due stanze la valvola termostatica chiuderebbe il termosifone quando utilizziamo i fornelli (che sono apparecchio termico di tipo A) oppure il salotto se siete in 3 persone a mangiare producete calorie al posto del termosifone che giustamente all'arrivo della temperatura impostata si chiuderà risparmiando calorie.

Valvole Termostatiche Elettroniche

Solitamente sono abbinate a un termostato di Quinta Generazione, oppure ve ne sono di autonome con WIFI integrato. Questa tipologia di valvole hanno un sensore di temperatura integrato che vi permette di avere sotto controllo la temperatura della casa stanza per stanza. Questo tipo di valvole permettono di:

  • Avere, attraverso l'applicazione dedicata, una panoramica dei consumi nei vari locali
  • Variare la temperatura di ogni singola stanza attraverso lo smartphone.
  • Decidere gli orari di funzionamento per ogni singolo locale.

Adattatori per valvole termostatizzabili

Abbiate sempre cura di scegliere valvole termostatiche elettroniche compatibili per la valvola idraulica che utilizzate. Sulla valvola idraulica è presente il logo o la dicitura del produttore. Le maggiori marche vendute possono essere:

  • Giacomini
  • Caleffi
  • RBM

Valvole termostatiche elettroniche Zigbee

Utilizzano un protocollo simile al WIFI ma richiedono un Hub o Gateway opzionale. Hanno il vantaggio di consumare poca corrente per la comunicazione e quindi di dover cambiare le batterie meno di frequente. Ogni marchio ha il suo Hub Zigbee proprietario.

Una volta configurato l'HUB ZigBee con la rete WIFI, utilizzate l'applicazione del produttore delle valvole per iniziare la configurazione di ciascuna valvola.

Per collegare i servizi del produttore delle valvole ad Alexa e Google Home utilizzate l'applicazione del produttore con l'account Google ad esempio, i servizi dovrebbero collegarsi automaticamente. Diversamente leggere attentamente le istruzioni.

Si Acquistano su Amazon, controllate sempre di avere valvole idrauliche compatibili con le valvole termostatiche !

Valvole termostatiche WIFI

E' possibile anche utilizzare valvole con WIFI integrato, queste valvole si collegano direttamente al Router di casa. Ottengono quindi un loro indirizzo IP di rete locale e comunicano direttamente con il cloud del produttore per consentirvi la termoregolazione.

Sono sempre compatibili con Google Home e Alexa e permettono i comandi vocali, alcuni cloud forniscono anche le statistiche di utilizzo.

Teste Termostatiche convenzionali

Le teste termostatiche convenzionali offrono comunque una termoregolazione manuale e non richiedono batterie. Nella scelta di queste valvole dovete comunque sapere che tipo di valvola idraulica montate, se: Giacomini, Caleffi, RBM etc..

Come funziona la valvola termostatica ?

La valvola termostatica utilizza un bulbo in nafta che, al riscaldarsi dell'ambiente circostante, chiude proporzionalmente il radiatore per regolare la portata dell'acqua in entrata. Provate ad immaginare un radiatore nel locale cucina, dotato di valvola termostatica, qualora qualcuno cucini e accenda i fornelli, la valvola termostatica percepisce l'aumentare della temperatura e chiude il radiatore.

Si ha quindi una riduzione dei consumi perchè il riscaldamento reagisce alla presenza di altre fonti di calore, inclusi gli abitanti stessi dell'appartamento.

Qual è la differenza tra valvole termostatiche tradizionali ed elettroniche?

La regolazione con le valvole termostatiche si è evoluta con quelle di ultima generazione. Oggi si hanno valvole termostatiche elettriche con sistemi di comunicazione Zigbee ( una variante energeticamente più economica del Wifi ) e display in inchiostro elettronico senza retroilluminazione. La maggior parte di queste valvole alloggiano 2 batterie stilo che possono durare fino a due anni.

Attraverso le valvole termostatiche elettroniche e un termostato di quinta generazione, potete ottimizzare ulteriormente i consumi decidendo ad esempio le temperature per ogni stanza. Alcune applicazioni offrono anche una panoramica del consumo energetico delle varie stanze per mantenere la temperatura desiderata (differente per esempio in base all'esposizione lato nord)

Vogliamo citare qualche termostato che offre questa termoregolazione avanzata:

Come sostituire una valvola termostatica?

La valvola termostatica conta di due parti: La parte idraulica e l'attuatore. Per poter sostituire la valvola tradizionale con una valvola termostatica bisogna necessariamente operare sulla parte idraulica.

Per fare questo occorre avere una buona conoscenza dell'impianto e della valvola che si dovrà montare ad esempio: Se a squadro o dritta e il diametro. Meglio chiedere aiuto a un professionista. A questo punto la valvola montata sarà chiamata termostatizzabile, ossia capace di ospitare una manopola in plastica oppure una testa termostatica.

Attraverso la valvola termostatizzabile possiamo decidere quindi di dotarla di:

  • Una valvola manuale in plastica
  • Una testa termostatica tradizionale con il bulbo in nafta
  • Una testa termostatica elettronica

Posso installare una valvola termostatica da solo o ho bisogno di un tecnico?

Qualora installate la valvola termostatica in sostituzione a una valvola termostatica precedente potreste tentare la sostituzione da soli, abbiate cura di scegliere la stessa marca della precedente.

Qualora invece vi serva cambiare anche il corpo valvola allora vi suggeriamo di contattere un idraulico esperto.

Quali sono i segnali di malfunzionamento di una valvola termostatica?

I Segnali di malfunzionamento di una valvola termostatica possono risiedere nell'attuatore ( testa termostatica ) oppure nella valvola idraulica.

I problemi comuni nella testa termostatica tradizionale possono essere:

  • La plastica di sostegno si rompe. Questa rottura è comune ed è solitamente riconducibile all'età della testa termostatica, la plastica si rompe e si viene a perdere l'interno del meccanismo. Questo richiede la sostituzione della sola testa termostatica.
  • La valvola elettronica non mostra più nessuna indicazione: Controllate la carica delle batterie.

Diversamente nella valvola idraulica possono occorrere:

  • Blocco dell'albero di trasmissione: l'albero può rimanere bloccato chiuso oppure aperto
  • Blocco dell'otturatore: L'otturatore si blocca solitamente in chiusura.

Nel casi di blocco della valvola idraulica occorre l'interventi di un idraulico esperto che può riparare oppure sostituire la valvola.

Cogliamo l'occasione per darvi il suggerimento di smontare la testa termostatica dalla valvola durante il periodo estivo. Questo perchè durante l'estate la valvola tende a rimanere in posizione chiusa, causando il blocco della valvola idraulica.

Quanto spesso bisogna sostituire le batterie delle valvole termostatiche elettriche?

Se non è presente nessun indicatore di carica delle batterie sul display della valvola, il suggerimento è di sostituirle ogni 2 anni con batterie usa e getta di ottima qualità.

Come risparmiare energia con le valvole termostatiche?

La valvola termostatica permette di regolare il calore nella stanza di riferimento e ottenere risparmio privilegiando alcune stanze rispetto ad altre.

Per ottimizzare al massimo il risparmio energetico potete agire con differenti strategie, ad esempio:

  • Valutate quali locali non occorre scaldare, possono essere stanze poco frequentate, sgabuzzini ad esempio, bagni etc. in questo caso abbassate di un numero le valvole di questi locali.
  • Abbassate le camere da letto: Durante il periodo invernale potete utilizzare coperte o piumini, così che non occorra scaldare molto.
  • Usate chiudere le porte dei locali che hanno una regolazione più bassa: In questo modo separate efficacemente il calore prodotto da altre stanze.

Sono obbligatorie le valvole termostatiche in condominio?

Si, sono obbligatorie.

Come regolare la valvola termostatica

Per aumentare o diminuire il calore nella stanza occorre ruotare la manopola di regolazione della valvola termostatica, posizionandola sul numero desiderato. Dopo di che il termosifone o radiatore mantiene la temperatura costante nella stanza. I numeri sulla manopola corrispondono alle temperature qui indicate:

  • Numero 0: Spento
  • Numero 1: 12°c
  • Numero 2: 16°c
  • Numero 3: 20°c
  • Numero 4: 24°c
  • Numero 5: 25°c

Nel comune di Modena la temperatura interna non può superare 122°C (20°C+2°C di tolleranza) ed il riscaldamento è consentito esclusivamente dal 15 ottobre al 15 aprile (salvo diversa ordinanza del Sindaco) e nella misura massima di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 05:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno (Dicembre 2021).

Se il termosifone è tiepido

Non allarmatevi, tiepido o freddo significa che la temperatura impostata è stata raggiunta; termosifone ha una parte calda ed una parte fredda, significa che le valvole stanno funzionando correttamente facendo passare solo l'acqua necessaria per mantenere la temperatura impostata.

Consigli importanti

  • Non toccare mai e non rimuovere per nessun motivo il contatore per evitare conteggi non corretti del consumi; (per riscaldamento condominiale)
  • La manopola termostatica e il contatore non devono mai essere coperti da tende, bucato, copri-termo o altri oggetti;
  • La notte abbassate le tapparelle e chiudete gli infissi; (per risparmiare calorie) Non aprite le finestre senza aver prima chiuso l'erogazione del calore;
  • Abbiate cura di coprire le fessure e le fughe sul vostri infissi.
  • Arieggiate regolarmente per cinque minuti i locali aprendo le finestre e chiudendo l'erogazione del calore;
  • Nel periodo estivo non chiudete del tutto le manopole per evitare il blocco delle valvole termostatiche; caso di assenza per più di quattro giorni, lasciare la manopola su asterisco (antigelo) per evitare il gelo nelle tubazioni con conseguente rottura e lo spreco di calore.