In Produzione

Questo inserto funziona come valvola deviatrice e si monta nelle caldaie dotate di gruppo deviatrice. Largamente adottato nelle caldaie marchio Ferroli, produce un rumore caratteristico ottenibile attraverso lo spegnimento della caldaia dall'alimentazione. Durante il ciclo di spurgo aria della durata di 2 minuti circa (FH) la caldaia posiziona il motore di questa valvola in posizione riscaldamento e produzione ACS. La procedura produce un trotterellio caratteristico.

Caratteristica di questo inserto per valvola deviatrice è il rumore caratteristico che fanno all'atto dell'accensione. Tutta la serie K della Euroterm che dota questo inserto, togliendo l'alimentazione e ridandola oppure dopo un ripristino di errore F37, effettua un ciclo di spurgo (FH) della durata di circa 2 minuti. Durante il ciclo di spurgo la valvola deviatrice viene portata in posizione ACS, il circolatore viene avviato per 2 volte e per pochi secondi. Successivamente la valvola si porta in posizione Riscaldamento e la pompa viene avviata per altre due volte da 2 secondi e così via.

Durante questi scambi nella modalità FH (Spurgo Aria) la valvola emette un tenue rumore di trotterellio, caratteristico per verificare la funzionalità del motore dell'inserto.

Funzionamento

Questo inserto comprensivo di motore e valvola idraulica di scambio prevede un connettore caratteristico. E' totalmente comandato dalla scheda.

Potete verificarne il funzionamento aumentando la temperatura dell'ACS e percependo con una mano il tubo di mandata dei radiatori, se fosse caldo il tubo di mandata del riscaldamento significa che la deviatrice realizza il trafilamento ed è probabilmente bloccata

Problematiche comuni

Sebbene si realizzi il rumore di scambio, la valvola può non commutare effettivamente i circuiti.

Il radiatore non si scalda

Verificate che:

  • Il termostato sia in chiamata, ossia la temperatura voluta sia maggiore di quella ambiente
  • La caldaia sia in modalità inverno (Appare un fiocco di neve sul display)
  • La temperatura del riscaldamento sia maggiore di quella attuale.

Se tutto fosse corretto allora si potrebbe trattare dell'inserto ferroli guasto.

Il radiatore scotta

Può accadere che la valvola deviatrice ferroli sia bloccata in posizione riscaldamento, erroneamente la caldaia pensa di star scaldado l'acqua sanitaria, tuttavia tutto il calore prodotto fugge verso l'impianto di riscaldamento. L'ACS non raggiungerà mai la temperatura se non vi va calore, ecco il motivo perchè i radiatori scottano. Non resta che la sostituzione della valvola in questione.

Caldaie Euroterm che dotano questa scheda