Il termostato cronotermostato Siemens REV13 vi permette di ottenere la temperatura ideale nel momento che volete. Per le Vostre esigenze di comfort sono disponibili diverse funzioni illustrate di seguito. Potete scegliere tra l’impostazione di fabbrica o impostare i parametri secondo le vostre specifiche esigenze. 

Questo termostato prodotto da Siemens, ha un ampio display che mostra prima di tutto l'orario attuale e la temperatura rilevata al momento. Importante dunque tenerlo lontano da spifferi d'aria fredda generati da porte o finestre e lontano da fonti di calore.

Un indicatore ci mostra lo stato della batteria nel caso fosse scarica: suggeriamo di utilizzare batterie usa e getta e non quelle ricaricabili che hanno un amperaggio minore. Una corrente minore dalle batterie può infatti esser sufficiente ad accendere il display del termostato Siemens REV 13 ma non di innescare il Relais del riscaldamento che dà il via alla caldaia.

Messa in punto dell'orologio

Appena acceso il termostato Siemens REV 13 sarà da configurare circa la lingua e l'orario perchè i programmi di riscaldamento funzionino bene. Quindi, appena inserite le batterie comparirà un messaggio di benvenuto e dovremo poi selezionare la lingua, utilizziamo i pulsanti  e infine, una volta selezionata la lingua desiderata premiamo il pulsante centrale (quello tra il pulsante + e -) per confermare.

Arriviamo dunque all'impostazione dell'orologio, apriamo lo sportello e posizioniamo il cursore in basso in posizione

facendolo scorrere verso sinistra. Utilizziamo dunque i pulsanti  e per far scorrere i minuti e le ore. Quando l'impostazione sarà corretta dovremo dunque regolare la data, spostiamo di nuovo il cursore in posizione 2 dovre c'è scritto i pulsanti dd/mm/yy e premiamo i pulsanti e per modificarla.

Una volta impostata ora e data il termostato è pronto a partire secondo la programmazione di fabbrica. Spostate dunque il cursore in posizione RUN

Accensione del display

E' sempre comodo utilizzare la retroilluminazione fornita dal termostato Siemens REV 13, per attivarla bisogna premere una volta il pulsante . Dopo un breve periodo il display si spegne, invece la pressione ripetuta del pulsante visualizza sul display diverse informazioni.

Programmazione

E' bene sapere che questo termostato ha diversi programmi di funzionamento, l'impostazione attuale viene mostrata sul display del Siemens REV 13 e li elenchiamo:

  • A _n_n_: Si tratta del programma riscaldamento con due interventi
  • B _n_: Si tratta del programma di riscaldamento con un solo intervento
  • : In questa posizione abbiamo il comfort permamente senza orari
  • : In questa posizione abbiamo la modalità economia permanente senza orari
  • : In questa posizione abbiamo invece la protezione antigelo senza orari

Programmi e temperature di fabbrica

Di Fabbrica il termostato ha termperature e programmi già pronti all'uso:

  • : detto anche di Comfort è impostato a 20°C
  • : detto anche di Economia è impostato a 16°C
  • : detto Antigelo è impostato a 12°C

Circa la programmazione oraria del Termostato Siemens REV 13 abbiamo invece:

  • A _n_n_: Usa la temperatura di Comfort dalle 6:00 del mattino alle 8:00 di sera e dalle 17:00 del pomeriggio fino alle 22:00, le restanti ore sono tutte in Temperatura di Economia.
  • B _n_: Usa la temperatura di Comfort dalle 7:00 del mattino alle 23:00 Di sera

Una volta capito bene questo funzionamento a interventi, possiamo effettuare correzioni per avere quindi un programma personalizzato.

Programma personalizzato

Prima di tutto decidiamo se utilizzare il programma A ( a due interventi ) o B ( a intervento singolo ). Poi vorremmo modificare gli orari di Comfort o di economia. Per farlo, apriamo lo sportello e:

  • utilizziamo il cursore su A1 Utilizziamo il pulsante o per regolare l'orario della prima accensione, normalmente di mattina.
  • regolato l'orario del primo intervento spostiamo il cursore su A2
  • e sempre attraverso i pulsanti + e - scegliamo un orario per il ritorno alla temperatura di economia.
  • utilizziamo il cursore su A3 Utilizziamo il pulsante o per regolare l'orario della seconda accensione, normalmente il tardo pomeriggio.
  • regolato l'orario del secondo intervento spostiamo il cursore su A3
  • e sempre attraverso i pulsanti + e - scegliamo un orario per il ritorno alla temperatura di economia la sera tardi.

Per il programma B è la stessa regolazione solo che utilizzeremo il cursore in B1 per l'attivazione e in B2 per il ritorno alla modalità di economia.
NB: Alla fine della procedura di programmazione ricorda sempre di ritornare con il cursore in posizione RUN

Esclusione temporanea del programma 

Ammettiamo di voler cambiare l'impostazione programmata solo per un periodo di tempo (perchè siamo a casa in malattia oppure perchè vogliamo fare una festa al caldo) ci viene in aiuto il pulsante tra il e che commuta la modalità attuale per un periodo fino al prossimo intervento del programma. Premendolo, possiamo quindi scegliere tra Comfort, Eco o modo Party, Il display mostrerà subito la modifica. 

Il Modo Party 

Il simbolo del modo party viene visualizzato per tutta la durata della funzione, per attivarlo dobbiamo premere per tre secondi il tasto centrale tra il  e , dopodichè specifichiamo con il pulsante e il pulsante la durata di questa funzione fino ad un massimo di 9 ore. Dopo 20 secondi la funzione viene accettata e alla scadenza del tempo impostato il termostato Siemens REV 13 tornerà al modo di funzionamento regolare.

Regolare le temperature

Infine arriviamo alla regolazione delle temperature di funzionamento, avete troppo freddo o troppo caldo durante uno dei due programmi ? Utilizzate sempre il cursore per spostarvi su:

  •  AB : e premente il tasto e il tasto per aumentare o diminuire la temperatura di comfort
  •  AB : e premente il tasto e il tasto per aumentare o diminuire la temperatura di economia

NB: Alla fine della procedura di programmazione ricorda sempre di ritornare con il cursore in posizione RUN

Manuali di Istruzioni