Il Termostato Seitron FREETIME+ è un cronotermostato elettronico giornaliero con ampio display retroilluminato per la visualizzazione della temperatura ambiente rilevata o, a scelta, dell’ora corrente.

La regolazione della temperatura ambiente in modalità di Riscaldamento avviene su due livelli: Comfort e Riduzione. Inoltre il dispositivo offre la possibilità di impostare il valore della temperatura di Antigelo e la regolazione dell’Offset sul sensore interno.

  1. Visualizzazione Orario o Temperatura
  2. Regolare l'orologio
  3. Consigli Utili
  4. Programmazione
    1. Programmi suggeriti
    2. Impostazione delle temperature
  5. Domande frequenti
    1. Il termostato non va !
    2. Il mio cronotermostato FREETIME+ non parte !
    3. Ho cambiato la temperatura e dovrebbe accendersi ma non compare il simbolo della fiamma
  6. Installazione
  7. Reperibilità
  8. Manuale di istruzioni

Visualizzazione Orario o Temperatura

Nella schermata principale potete visualizzare l'ora o la temperatura rilevata in questo momento, premete il pulsante con il simbolo dell'orologio e termometro (Il primo in basso a destra a sportello batterie chiuso.

Regolare l'orologio

Per regolare l'orologio del termostato FREETIME+ aprire lo sportellino della parte bassa

  • Premere il pulsante OK, centrale, per 2 secondi circa
  • Regola l'ora con il pulsante freccia su o freccia giù
  • Premere OK per passare alla programmazione dei minuti
  • Regola i minuti con i pulsanti freccia
  • Al termine premere OK per ritornare alla schermata principale

Consigli Utili

  • Sostituire frequentemente le batterie del cronotermostato (circa 2 anni)
  • Non utilizzare batterie ricaricabili
  • Temperature
    • Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 16°C + 1°C
    • Per l'accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 18°C + 2°C
  • Qualora abbiate i termosifoni in ghisa, programmate un anticipo di almeno un'ora sull'accensione. Impostate la modalità economica di conseguenza per sfruttare la forte inerzia termica della ghisa.
  • Diversamente i termosifoni in alluminio scaldano più velocemente il vostro appartamento tuttavia non possiedono inerzia termica. Regolate di conseguenza l'orario di spegnimento.

Programmazione

La programmazione è estremamente semplice, una volta regolato l'orologio del termostato e impostate le temperature di accensione e spegnimento, utilizzate i piccoli interruttori visibili a sportello chiuso. La legenda è disegnata sulla sinistra.

Ogni interruttore corrisponde a un'ora del giorno, le ore sono riportate di fianco all'interruttore (o cavaliere). Quando sono in posizione destra corrisponde alla temperatura di comfort (acceso) mentre se sono a sinistra vanno in temperatura di economia (spento) per l'orario scelto.

Al termine assicuratevi che il termostato FREETIME+ sia in funzionamento automatico perché il programma abbia effetto (Non deve comparire il simbolo della manina sul display).

Programmi suggeriti

Suggeriamo alcuni programmi di funzionamento del cronotermostato Seitron Freetime+, a partire dal più economico al più confortevole:

Suggerimento programma per persone in casa tutti il giorno

Pausa pranzo per il termostato freetime+

programma tutto il giorno

Impostazione delle temperature

Aprite lo sportello del vano batterie. Potete impostare la temperatura di spento con la manopola di sinistra (LUNA) e la temperatura di acceso con quella di destra (SOLE). Verificate che la spia del manuale non sia accesa (Indicatore Mano sul display). Quando il termostato FREETIME+ è in chiamata, compare il simbolo di una fiamma sul display e la caldaia si accende.

In questo breve video vediamo un esempio di programmazione:

Domande frequenti

Il termostato non va !

Assicuratevi che la caldaia sia in modalità invernale, la temperatura del radiatore sia corretta e l'impianto sia in pressione. Controllate che le batterie siano cariche e non ricaricabili.

Verificate che la temperatura rilevata sia minore di quella impostata. Se il termostato visualizza l'orario, potete vedere la temperatura rilevata premendo il tasto Orologio/termometro (il primo in basso a destra a sportello chiuso).

Verificate inoltre che il termostato sia acceso per l'ora corrente per sapere quale manopola (Sole o Luna) utilizzare.

Il mio cronotermostato FREETIME+ non parte !

Pulsante per togliere la modalità estiva da termostato freetimeSe avete cambiato le batterie, alzato le temperature e il vostro cronotermostato SEITRON FREETIME+ non fa partire la caldaia potrebbe trovarsi in funzione estiva.

Il funzione estiva funziona tutto al contrario, non bisogna cioè alzare le temperature per farlo avviare, bisogna abbassarle. Questo fa si che il cronotermostato funzioni in raffrescamento piuttosto che in riscaldamento. per sbloccarlo basta premere e tenere premuto il pulsante come da foto.

Ho cambiato la temperatura e dovrebbe accendersi ma non compare il simbolo della fiamma

Il termostato vuole 30/40 secondi per accettare la modifica, diversamente potrebbe essere in modalità raffrescamento. Verificate che non compaia il simbolo della ventola sul display, se così fosse riportate il termostato in modalità riscaldamento: Premete il tasto freccia giù per almeno 4 secondi.

Installazione

Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento

  • L'unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
  • L'unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
    • Non montare su superfici metalliche
    • Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
    • Non montare l'unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo

Reperibilità

Si trova su Amazon: Visita il sito

Manuale di istruzioni