La caldaia è il primo sistema per la produzione di calore all'interno della vostra abitazione. Presentiamo in questa sezione i manuali delle caldaie cui facciamo assistenza a Modena. E' sempre una buona cosa avere una stampa del manuale a portata di mano nel caso di regolazioni, problemi o possibile ispezione.
Le caldaie, sia quelle moderne che quelle più recenti si differenziano per tipologia, abbiamo quindi.
Potete leggere una descrizione più dettagliata nell'articolo Tipi di caldaia camera aperta, caldaia stagna e caldaia a condensazione
Hanno rigide normative circa l'installazione e il funzionamento. Durante la manutenzione di queste caldaie viene sempre verificato:
Oltre alle comuni verifiche di tenuta della raccorderia gas, queste caldaie a camera stagna devono rispettare, come quelle a camera aperta, i requisiti di rendimento. Rispettare anche:
Le nuove caldaie a condensazione permettono rendimenti maggiori grazie al recupero del calore dei fumi. Infatti rispetto alle caldaie stagne tradizionali, le caldaie a condensazione hanno temperature fumi minori ( fino a 35-40 ). I rendimenti sono maggiori ma tutto il vapore acqueo della combustione, chiamato anche condensa, deve essere scaricato. Da normativa quindi:
Per approfondire:
E' importante essere al corrente del nuovo CRITER Catasto Caldaie Impianti termici Emilia Romagna che prevede l'iscrizione della vostra caldaia da parte del vostro tecnico di fiducia. Affidatevi alla vostra ditta di manutenzione di fiducia per l'iscrizione perché la stessa allegherà i rapporti di efficienza energetica e quelli manutentivi alla vostra istanza di iscrizione. Dovete avere dunque un codice chiamato targa impianto da apporre sulla caldaia o sul Libretto di Impianto.