La sonda esterna è una sonda che sente la temperatura esterna e va posizionata nel modo corretto, cioè un posto dove la temperatura sia sempre fredda. La sonda esterna non deve essere colpita dal sole perché ci possono essere false letture. La caldaia attraverso la temperatura che c'è all'esterno determina la temperatura dell'acqua che circola dell'impianto di riscaldamento.

Le caldaie moderne attraverso il dato rilevato dalla sonda esterna e una curva climatica determinano qual'è la migliore temperatura per l'acqua di mandata, favorendo la condensazione della caldaia. Questo importante fattore ci permette di ottimizzare ulteriormente il consumo di gas nel lungo periodo.

Quindi la maggior parte dell'anno la caldaia riesce ad ottimizzare il funzionamento attraverso una temperatura di mandata dell'acqua ad una livello corretto. L'obbiettivo è proprio quello di riuscire a farla condensare, cioè riuscire ad abbassare il più possibile il calore che andrebbe disperso in ambiente attraverso i fumi. Questo è il modo per riuscire ad utilizzare la caldaia a condensazione nel corretto.