Termoarredo Scaldasalviette

Nel termoarredo anche detto scaldasalviette abbiamo materiali come acciaio inox, questi radiatori sono da sfiatare perché la maggior parte delle volte hanno gli attacchi bassi.

Conservate dunque la chiave a farfalla in plastica che vi dovrebbero aver consegnato all’atto dell’installazione. Diversamente potete sfiatare questo radiatore utilizzando un cacciavite a taglio avendo cura di girare nel verso giusto (antiorario visto dall’alto).

Il termoarredo si scalda solo a metà !

Se il vostro termoarredo è caldo solo a metà in giù quasi sicuramente è pieno di aria. Utilizzate la valvola di spurgo aria situata in alto attraverso la chiavetta in plastica fornita. Diversamente utilizzate un cacciavite a taglio senza effettuare una forza esagerata (in modo da preservare il taglio).

Così come sfogate l’aria dal termoarredo, vi occorrerà utilizzare il rubinetto di riempimento impianto per rimpinguare l’acqua all’interno dei radiatori. Al termine dello spurgo aria ricordate di richiudere sempre il rubinetto di riempimento della caldaia.

Il termoarredo rimane sempre tiepido !

La nostra esperienza insegna che questi radiatori non soddisfino spesso le aspettative di funzionamento. Chiedono uno spurgo aria ossessivo e non scaldano come si vorrebbe. Un punto a favore invece per la possibilità di porvi asciugamani e accappatoi grazie alla sua struttura a tubazioni orizzontali.

Impianto misto Radiatori in ghisa / Termoarredo

Se la vostra abitazione consiste in radiatori in ghisa e un termoarredo in bagno è normale. Il radiatore in ghisa, a tatto, risulta più caldo per la sua forte inerzia termica. Diversamente il termoarredo non possedendo inerzia termica risulterà sempre più freddo al tatto.

Potete pensare di aumentare la temperatura dei radiatori attraverso la caldaia ma potreste trovarvi ad avere le altre stanze troppo calde.

Impianto misto Riscaldamento a pavimento / Termoarredo

Nel caso abbiate il riscaldamento a pavimento e termoarredo in bagno la cosa cambia. Il riscaldamento a pavimento vuole una massima temperatura di funzionamento di 35-38 gradi (Limite superiore). In tali casi, la caldaia dovrebbe essere dotata di separatore per impianto di Bassa e Alta temperatura.

Assicuratevi di avere il separatore per i due impianti (Bassa e Alta temperatura) prima di operare sulla temperatura del riscaldamento in caldaia !

Se e SOLO SE vi è il separatore allora potete aumentare la temperatura in caldaia per avere i termoarredo più caldi con il riscaldamento a pavimento.

Reperire la chiave per spurgare il termoarredo

Chiave di spurgo per radiatori termoarredo e scaldasalvietteVi suggeriamo di averle sempre a portata di mano piuttosto che utilizzare il cacciavite. Le chiavette originali in plastica sono facili a perdersi. Assicuratevi della forma della valvola di sfiato (Quadrata). Per aiutarvi vi suggeriamo il prodotto che si trova su Amazon: Chiavi di spurgo per radiatori

Marco B.
visit: https://www.bellelli-assistenza.it/

Esperto del settore riscaldamento, con oltre 12 anni di esperienza nella manutenzione e assistenza di caldaie residenziali sotto i 35 kW, mi dedico a offrire ai clienti un servizio accurato e specializzato. Collaboro principalmente con marchi di qualità come Euroterm, Innovita, Fondital e Radiant. Grazie a una formazione continua presso i produttori e a migliaia di interventi sul campo, ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle tecnologie più moderne. La mia missione è garantire comfort e sicurezza, offrendo soluzioni efficienti e personalizzate per ogni necessità di riscaldamento.

View All Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *