Di Frequente durante la Manutenzione ordinaria della caldaia o durante l'impostazione del termostato ambiente ci vengono effettuate domande circa il funzionamento e l'ottimizzazione di questi due apparecchi. Riuniamo qui le principali risposte alle domande poste dai nostri clienti su caldaie, termostati e corretta manutenzione degli accessori affinché voi e il vostro impianto di riscaldamento possiate trarne beneficio.
L'uso di alcuni accorgimenti vi aiuta a controllare lo stato della caldaia, stare bene come calore e stare senza pensieri. In sé la caldaia è pensata per funzionare in modo autonomo e indipendente senza una supervisione continua. Ci teniamo a ricordare i passaggi fondamentali per il corretto controllo del funzionamento della vostra caldaia a gas:
Una tantum, un'occhio va dato anche a questi componenti che sono determinanti in un impianto di riscaldamento. Alla caldaia a Gas infatti spetta solo il compito di mandare il calore attraverso il fluido vettore ( Chiamata Acqua Tecnica ) all'impianto di riscaldamento. E' una buonissima cosa dunque controllare lo stato di radiatori e termo-arredo (detto anche scalda-salviette) dall'aria, se è presente una gran quantità di aria il radiatore o termo-arredo funziona male e scalda solo a metà. Per sfiatare alcuni termo-arredo dovrete dotarvi di un cacciavite a taglio (nel caso non aveste a disposizione la chiavetta di plastica che normalmente vendono assieme al prodotto).
Come sfiatate l'aria dal termosifone o termo-arredo dovete a sua volta aggiungere acqua attraverso il rubinetto di riempimento della caldaia.
Frequentemente ci chiedono delucidazioni circa il riscaldamento a pavimento, ore di funzionamento, tempi di arrivo a regime etc.. troverete articoli più approfonditi qua sotto, tuttavia generalmente: