Il Termostato Siemens RDE10 è pensato per soddisfare tutte le vostre esigenze di calore e risparmiare sul consumo di gas della caldaia. Se correttamente programmato potrete avere l'abitazione calda agli orari che decidete, mentre durante le ore del giorno in cui la casa è disabitata è possibile scegliere una temperatura di economia. Il cronotermostato Siemens RDE10, cui forniamo anche il manuale scaricabile in PDF in fondo all'articolo.

  1. Video Tutorial Siemens RDE10
  2. Regolazioni e impostazioni
    1. Regolazione dell'orario e del giorno
    2. Impostazione delle temperature
  3. Impostazione del programma di riscaldamento
    1. Sostituzione delle batterie
  4. Consigli Utili
  5. Montaggio e Installazione
  6. Domande Frequenti
    1. Quando e come sostituire le batterie del Siemens RDE10?
    2. Come impostare le temperature nel Siemens RDE10?
    3. Come programmare il riscaldamento con il Siemens RDE10?
    4. Quali sono alcuni consigli utili per l'uso del Siemens RDE10?
    5. Come si monta e installa il Siemens RDE10?
    6. Cos'è la modalità Comfort Permanente nel Siemens RDE10 e come si attiva?
    7. Come funziona la modalità Economia Permanente nel Siemens RDE10 e quando usarla?
  7. Alternative Interessanti
  8. Manuali Scaricabili

Video Tutorial Siemens RDE10

Le batterie di questo termostato sono due di tipo AAA (ministilo) e andrebbero cambiate ogni anno con batterie usa e getta infatti le batterie ricaricabili sono a basso amperaggio e possono sì far funzionare il display del termostato RDE 10 ma la potenza può non essere sufficiente per far scattare il Relais che accende la caldaia.

Il termostato Siemens RDE 10 ha due temperature di funzionamento e programmi per ogni giorno della settimana. Se osserviamo con attenzione il display potete vedere l'orario corrente e la temperatura rilevata in questo momento. Sulla destra invece vi sono due pulsanti per la temperatura: e e un cursore che vi permette di scegliere:

  • Il funzionamento in automatico secondo il programma orario
  • Il funzionamento Full Comfort che imposta la temperatura di Comfort senza interessarsi del programma e degli orari
  • Il funzionamento Full Economy che imposta la temperatura di economia senza interessarsi del programma e degli orari

Sempre Circa il display potete leggere:

  • Il giorno corrente che si trova in alto e evidenza il giorno della settimana nello stile: 1  2 3 4 5 6 7
  • L'indicatore dello stato della batteria appare in basso a sinistra se scarica con il simbolo
  • Il programma attualmente impostato che si presenta come una tabella di puntini, la temperatura Economia ha solo un puntino mentre quella di Comfort ne ha due
  • Importante Il termostato è attivo e vuole quindi avviare la caldaia quando compare il simbolo

Regolazioni e impostazioni

Appena inserite le batterie, il display del Cronotermostato Siemens RDE 10 mostrerà un orario fittizio 00:00 e la temperatura ambiente corrente, avremo un'impostazione programma di funzionamento di fabbrica che andremo poi a modificare se vi è l'esigenza. Comunque il Termostato è già pronto al funzionamento.

Regolazione dell'orario e del giorno

Apriamo lo sportello di sinistra, vi si rivelano altri pulsanti interessanti tra cui uno con il simbolo dell'orologio e uno con la dicitura 1..7 che servono appunto per regolare ora e giorno del termostato. 

  • Premete dunque il pulsante l'orologio sul display comincerà a lampeggiare e attraverso i pulsanti regolate l'ora corrente.
  • Premete invece il pulsante 1..7 per far scorrere il giorno attuale desiderato
  • Alla fine delle regolazioni premete il pulsante invio per confermare.

Impostazione delle temperature

Nell'immediato: con la pressione del pulsante del Termostato Siemens RDE10 potete aumentare o diminuire la temperatura ambiente impostata con risoluzione di 0,2 °C fino ad un massimo di ±4 °C. Il display mostra prima il nuovo valore impostato e poi il valore reale misurato. Questi cambiamenti restano convalidati solo fino al successivo periodo di funzionamento. Tuttavia se avete sempre troppo caldo o troppo freddo modificate la temperatura dei periodi (es. T1).

Permanentemente: Dovrete invece modificare la temperatura di Comfort o quella di Economia, aprite dunque lo sportello e individuate i pulsanti:

  • Premendo il pulsante potete modificare la temperatura di comfort, successivamente premete il tasto per adattarla secondo le vostre esigenze 
  • Premendo il pulsante potete modificare invece la temperatura di economia, successivamente premete il tasto per adattarla secondo le vostre esigenze

Impostazione del programma di riscaldamento

Tempo Totale: 15 minuti

  1. Posizionare il selettore di funzionamento: Ponete il selettore di funzionamento sul simbolo di programmazione (Il primo in alto).
  2. Premere il pulsante di programmazione: A questo punto premete il pulsante di programmazione (il pulsante con i quadrati).
  3. Inizio programmazione: Il termostato si pone quindi in programmazione al Lunedì ed è pronto a ricevere ora per ora la modalità di temperatura desiderata.
  4. Impostazione orario economia: Premete ad esempio il tasto Luna fino al raggiungimento delle ore 6:00 per avere la modalità economia per il periodo notturno del lunedì.
  5. Spostamento cursore: Noterete che il cursore si sposta di un'ora a ogni pressione passando alla successiva.
  6. Impostazione temperatura comfort: Potete quindi premere il pulsante sole un paio di volte per impostare la temperatura di comfort fino alle 8:00 di mattina.
  7. Conferma programmazione: Proseguite la programmazione fino alla mezzanotte del lunedì, successivamente premete il tasto Invio per confermare la programmazione.
  8. Programmazione giorni successivi: Il termostato si pone al Martedì e inizia così la programmazione del Martedì. Ripetete i passaggi per programmare tutta la settimana di riscaldamento.
  9. Fine programmazione: Al termine della programmazione della domenica, il termostato si pone in funzionamento automatico.

Sostituzione delle batterie

Sostituite le batterie del termostato RDE10 con frequenza di almeno due anni. NON Utilizzate batterie ricaricabili perchè hanno un basso amperaggio che potrebbe compromettere il normale funzionamento.

  • Raccomandiamo l'utilizzo di batterie usa e getta di ottima qualità.
  • Rimuovete il porta batterie e quindi le batterie stesse. I valori impostati vengono mantenuti per un solo minuto! Non disperdete le batterie esaurite nell’ambiente.

Consigli Utili

  • Sostituire frequentemente le batterie del cronotermostato (circa 2 anni)
  • Non utilizzare batterie ricaricabili
  • Temperature
    • Per lo spegnimento (Temperatura ridotta) è consigliata una temperatura di 16°C
    • Per l'accensione (Temperatura Comfort) è consigliata una temperatura di 18°C +/- 2°C
  • Qualora abbiate radiatori in alluminio, non vi richiede accendere con largo anticipo
  • Qualora abbiate radiatori in ghisa, accendete almeno un'ora prima per raggiungere la temperatura, potete altresì spegnere un'ora prima di coricarsi per sfruttare l'inerzia termica dell'impianto

Montaggio e Installazione

Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento

  • L'unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
  • L'unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo ad esempio:
    • Non montare su superfici metalliche
    • Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
    • Non montare l'unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo

Domande Frequenti

Ecco alcune domande poste di frequente dagli utilizzatori del termostato Siemens RDE10

Quando e come sostituire le batterie del Siemens RDE10?

Le batterie del Siemens RDE10 dovrebbero essere sostituite ogni due anni. Si consiglia l'uso di batterie usa e getta di ottima qualità, evitando quelle ricaricabili a causa del loro basso amperaggio.

Come impostare le temperature nel Siemens RDE10?

Per impostare le temperature nel Siemens RDE10, si possono usare i pulsanti per aumentare o diminuire la temperatura ambiente impostata fino ad un massimo di ±4 °C. È possibile anche modificare separatamente le temperature di Comfort o di Economia.

Come programmare il riscaldamento con il Siemens RDE10?

Per programmare il riscaldamento con il Siemens RDE10, è necessario posizionare il selettore di funzionamento sul simbolo di programmazione e utilizzare il pulsante di programmazione per impostare le modalità di temperatura orarie per ogni giorno della settimana.

Quali sono alcuni consigli utili per l'uso del Siemens RDE10?

Per l'uso ottimale del Siemens RDE10, si consiglia di sostituire frequentemente le batterie, evitare batterie ricaricabili, impostare correttamente le temperature di Comfort e Economia e considerare il tipo di radiatori presenti per ottimizzare l'accensione e lo spegnimento.

Come si monta e installa il Siemens RDE10?

Il Siemens RDE10 deve essere montato in un punto che permetta una facile misurazione della temperatura ambiente media, lontano da irradiazione solare, fonti di freddo, superfici metalliche e fonti di disturbo come cavi elettrici e apparecchiature elettriche.

Cos'è la modalità Comfort Permanente nel Siemens RDE10 e come si attiva?

La modalità Comfort Permanente nel Siemens RDE10, anche nota come modalità manuale, permette di impostare una temperatura di comfort costante, indipendentemente dal programma orario. Si attiva premendo il pulsante corrispondente sul termostato.

Come funziona la modalità Economia Permanente nel Siemens RDE10 e quando usarla?

La modalità Economia Permanente nel Siemens RDE10, conosciuta anche come modalità spento, imposta una temperatura ridotta per un risparmio energetico. È ideale quando la casa è disabitata o durante le ore notturne. Si attiva con un pulsante specifico sul termostato.

Alternative Interessanti

Manuali Scaricabili