Manuali Termostati

Concedetevi tutto il comfort di un termostato cronotermostato che accenda e spenga il riscaldamento a seconda dei vostri orari e delle giornate. Il termostato è un apparecchio per la contabilizzazione energetica. Le vostre fatture del gas saranno più basse se riscaldate casa solo quando c'è bisogno ! 

In questa sezione presentiamo i manuali d'uso dei termostati e cronotermostati più diffusi e utilizzati dai nostri clienti di Modena. 

Regolazione Temperature del termostato

Se volete regolare un termostato anche per risparmiare sulla bolletta del Gas, a seconda che abbiate il giornaliero o settimanale, il nostro suggerimento è di scrivere le temperature volute:

  • Una temperatura di Comfort: Quella che desiderate quando siete fermi a guardare la tv oppure seduti al computer
  • Una temperatura di Economia: Quella che utilizzate quando siete a casa ma siete in movimento.
  • Una temperatura di Spento: Quella che utilizzate quando siete fuori al lavoro
  • Una temperatura antigelo: Da utilizzare quando si va in ferie per un periodo

Praticamente tutti i termostati ambiente hanno una funzione Manuale che vi suggeriamo di utilizzare quando siete a casa e il programma del termostato vi abbasserebbe il riscaldamento da programma. Ottimo utilizzare la funzione manuale quando si è a casa in malattia ad esempio.

Se il vostro termostato cronotermostato non ha temperature di comfort multiple potete adottarne una che vada bene a tutti i membri della famiglia.

Regolazione Orari e giorni del termostato

Se il vostro termostato ambiente ha solo la funzione giornaliera ma siete in attività lavorativa e volete distinguere il giorno feriale dal festivo, il nostro suggerimento è di utilizzare la funzione manuale il Sabato e la Domenica. Impostate il programma feriale sul termostato e ricordatevi di impostare la funzione manuale i festivi, oppure sostituite il termostato con un termostato settimanale.

Impostate il termostato per accendersi un'ora prima del risveglio, così da avere la casa calda per fare colazione. Allo stesso modo impostate il termostato per accendersi un'ora prima del ritorno alla vostra abitazione. Circa lo spegnimento potete spegnere un'ora prima di lasciare casa ( se avete i termosifoni in ghisa ) oppure nel momento stesso ( se avete i termosifoni in alluminio o acciaio ). Alla sera, alla stessa maniera potresti spegnere un'ora prima di andare a dormire oppure nello stesso momento a seconda dell'inerzia termica permessa dal materiale dei tuoi termosifoni.

Se il vostro termostato è settimanale e siete in attività lavorativa, potreste quindi fare un programma per il giorno feriale e uno per il giorno festivo. Di solito i nostri clienti preferiscono accendere il riscaldamento tutto il giorno durante il festivo, a meno che non escano, allora utilizzano la funzione manuale con una temperatura di funzionamento bassa. La funzione manuale viene poi disattivata al loro rientro.

Quando è conveniente usare il termostato ?

Se il vostro riscaldamento è a termosifoni è sempre conveniente ! 

Diversamente il riscaldamento a pavimento segue altre regole, gli orari fanno perdere calorie al massetto, vi potreste trovare male a spegnere il riscaldamento anche per qualche ora.

Aggiungiamo che è conveniente utilizzare il termostato se avete orari lavorativi ben scanditi, diversamente per chi fa turni potrebbe risultare scomodo programmare le settimane di volta in volta. A questo punto potrebbero venirvi incontro soluzioni intelligenti come il Termostato Honeywell Lyric t6 oppure la soluzione offerta da NETATMO o altri produttori. Questi termostati intelligenti permettono la programmazione attraverso il cellulare e hanno bisogno di una connessione Internet.

Termostati, soluzioni per la seconda casa

Se avete una seconda casa, potrebbe interessarvi un prodotto che accenda il riscaldamento senza connessione internet. A tal proposito vi suggeriamo le soluzioni GSM che si acquistano facilmente su internet, ad esempio il Termostato BPT TH450 che è stato prodotto nella versione GSM.

Immagine di tre dispositivi di termoregolazione: un Termostato classico, un Cronotermostato settimanale e un Cronotermostato WIFI.

Nella termoregolazione degli ambienti domestici e commerciali, si distinguono due principali categorie di dispositivi: il Termostato e il Cronotermostato. Entrambi sono fondamentali per gestire l'efficienza energetica e il comfort nel sistema di riscaldamento.

Il termostato tradizionale è ideale per la regolazione locale del riscaldamento, ad esempio, in ambienti con riscaldamento a pavimento o uffici dotati di ventilconvettori (fancoil) per ogni stanza. Questo dispositivo consente di controllare la temperatura in modo indipendente in ciascun ambiente, ottimizzando l'uso dell'energia e migliorando il comfort generale.

Al contrario, il cronotermostato offre una gestione più avanzata e programmabile del riscaldamento. Integra un orologio, che può essere settato su base giornaliera o settimanale, permettendo di regolare la temperatura di tutti i caloriferi secondo programmi preimpostati, adattandosi così perfettamente agli stili di vita dinamici e alle esigenze di risparmio energetico.

Comando Remoto E100 Euroterm / Joannes

Questo comando remoto prodotto per caldaie Euroterm e Joannes permette il controllo completo della vostra caldaia. E' un prodotto che si adatta perfettamente per abitazioni lontane dall'apparecchio termico, ad esempio quando la caldaia è nella cantina o nel sottotetto.

Cronotermostato Landys Gyr rev 10 pdf

Regolatore ambiente che vi permette di ottenere la temperatura ideale nel momento che volete. Per le Vostre esigenze di comfort sono disponibili diverse funzioni illustrate di seguito. Potete scegliere tra l’impostazione di fabbrica o impostare i parametri secondo le vostre specifiche esigenze. Il regolatore dovrebbe essere montato nella stanza di riferimento

Regolazioni e Display

Il Display

Descrizione del display del termostato.

Display termostato REV22

Il termostato REV10 prodotto da Siemens è la versione giornaliera del REV 22, il display mostra informazioni come:

  • Orario attualmente impostato
  • Temperatura attualmente rilevata
  • Se il funzionamento attuale è Comfort (SOLE) oppure Economia (LUNA)
  • Il programma attualmente attivo che compare sul grafico nella parte bassa del diplay

Funzione dei tasti

Sul Termostato REV10 avete a disposizione due Selettori, quello si sinistra che vi si accede aprendo lo sportello (3) e permette la programmazione.

E il selettore di destra che è accessibile sempre che permette la selezione del modo di funzionamento.

Il Selettore di programmazione

Aprendo lo sportello avrete a disposizione il selettore di programmazione del Termostato Siemens REV10, alla fine di ogni programmazione riporrete il selettore sulla posizione RUN.

  • Impostate prima di tutto l'orario spostando il selettore in posizione OROLOGIO. Utilizzate i pulsanti + o - e regolate l'ora
  • Potete impostare gli orari di intervento tenendo conto di un paio di cose:
    • Il Programma A ha quattro interventi giornalieri (Accensione / Spegnimento, Accensione / Spegnimento)
    • Il programma B ha due orari di intervento (Accensione e spegnimento)

Quindi il termostato REV10 commuta in accensione tra la temperatura Economia alla temperatura Comfort.

In Spegnimento invece commuta tra quella di Comfort a quella di Economia. A breve Spiegheremo anche l'impostazione delle temperature.

Il Selettore di Funzionamento

Posto a destra nel termostato REV 10, vi permette di selezionare le modalità di funzionamento tra:

  • A: Programma a 4 interventi
  • B: Programma a 2 interventi
  • Comfort Permanente
  • Economia Permanente
  • Spento (Antigelo attivo)

Regolare l'ora corretta

Impostate l'ora corretta del termostato REV 10, aprite lo sportello e spostate il selettore a sinistra sul simbolo orologio.

Utilizzate adesso i pulsanti + o - per regolare l'ora corretta. Al termine ponete sempre il selettore in posizione RUN.

Impostare un programma di funzionamento

Prendete come esempio un programma semplice:

Programma semplice per il REV10

In Questo programma si Accende alle 06:00 e si spegne alle 22:00, per programmarlo utilizzeremo il programma B (a due interventi):

  • Spostiamo il selettore di programmazione (dentro allo sportello) in posizione P1 e imposteremo con il pulsante + e - le ore 06:00
  • Ci sposteremo in posizione P2 e imposteremo le ore 22:00
  • Ore le temperature:
    • Spostate il selettore in posizione SOLE e impostate 18°c oppure una vostra temperatura di accensione preferita.
    • Spostate il selettore in posizione LUNA e impostate 16°c per lo spegnimento
  • Porteremo nuovamente il selettore in posizione RUN.

Per concludere, spostiamo il selettore di destra in posizione B per avviare il programma appena impostato.

Un programma più complesso per la giornata potrebbe utilizzare il modo di funzionamento di A a 4 interventi:

Programma a due interventi per il siemens rev 10

In questo esempio utilizzeremo sempre il selettore di programmazione (quello dentro allo sportello)

  • P1, l'accensione la imposteremo alle ore 06:00
  • P2, lo spegnimento lo imposteremo alle ore 08:00
  • P3, l'accensione la imposteremo alle ore 17:00
  • P4, lo spegnimento lo imposteremo alle ore 22:00

Le temperature sono le medesime, alla fine ricordate sempre di spostare il selettore di programmazione su RUN.

Per terminare spostate il selettore di sinistra su A per avviare il programma impostato.

Problemi Comuni

Il termostato non accende il riscaldamento!

Soluzioni per risolvere il problema di riscaldamento con il termostato.

Codici di errore

Descrizione dei codici di errore comuni e come risolverli.

Domande Frequenti

A voi le domande e le più frequenti formulate:

Avete troppo caldo o troppo freddo ?

Con la pressione del pulsante + o - potete aumentare o diminuire la temperatura ambiente impostata con risoluzione di 0,2 °C fino ad un massimo di ±4 °C. Il display mostra prima il nuovo valore impostato e poi il valore reale misurato. Questi cambiamenti restano convalidati solo fino al successivo periodo di funzionamento. Tuttavia se avete sempre troppo caldo o troppo freddo modificate la temperatura dei periodi (es. T1).

Volete cambiare le batterie?

Procuratevi due batterie alcaline tipo AA, 1,5 V. Rimuovete il porta batterie e quindi le batterie stesse. Attenzione: i valori impostati vengono mantenuti per un solo minuto! Non disperdete le batterie esaurite nell’ambiente.

Avete bisogno in continuazione della temperatura di comfort?

Posizionate il cursore sul simbolo SOLE T3. Questo vi garantisce il funzionamento continuo senza commutazioni ad orario alla temperatura T3.

Montaggio e Installazione

Istruzioni dettagliate per il montaggio e l'installazione del termostato.

  • L'unità deve essere montata dove è più facile misurare la temperatura ambiente medie, lontano da irradiazione solare o fonti di freddo.
  • L'unità deve essere posta lontano da fonti di disturbo come ad esempio:
  • Non montare su superfici metalliche
  • Non montare vicino cavi elettrici, apparecchiature elettriche come PC, TV, forni a microonde, ecc.
  • Non montare l'unità in prossimità di pareti metalliche o elementi costruttivi a base di metallo

Dove Acquistare

Acquista in tutta sicurezza su Amazon !
NB: Il termostato non è più in produzione, tuttavia suggeriamo i seguenti modelli che lo sostituiscono:

Il Cronotermostato HAGER EK 560

Il cronotermostato HAGER EK 560 per ambiente programmabile è stato studiato per offrire comfort e risparmio energetico. Di facile installazione, regola la temperatura ambiente in funzione della programmazione e invia comandi di avvio/arresto al ricevitore murale installato in prossimità della caldaia o dell’emettitore di calore da gestire. Consente di programmare e di regolare l’impianto di riscaldamento in base a 4 livelli di temperatura

Controllo Remoto EASY REMOTE - ROAB003

Il controllo remoto EASYREMOTE è stato progettato per garantire condizioni di temperatura ideali in ogni momento della giornata, consentendo di effettuare qualsiasi impostazione della caldaia a distanza. Si presta particolarmente bene nel caso la caldaia sia lontano oppure esterna, permette dunque di effettuare regolazioni e di verificarne il funzionamento grazie alla visualizzazione degli errori che si basa sul protocollo Opentherm.